Tonificazione muscolare e dimagrimento: tutto quello che c'è da sapere

Come perdere il grasso corporeo e delle gambe. Dimagrimento Localizzato: È Possibile?

Ormoni, Allenamento e Dieta Introduzione Grasso localizzato è una dicitura impropria e comunemente utilizzata per indicare il maggior spessore — rispetto alla media corporea — di alcuni pannicoli adiposi.

Shutterstock Di interesse estetico ma anche salutistico, l'adipe localizzato è maggiore nell'addome e sul girovita nei maschi e nelle femmine non fertili, e su cosce, glutei e fianchi nelle donne potenzialmente feconde con ciclo mestruale. Nel rispetto dei canoni occidentali contemporanei, l'impatto estetico del grasso localizzato non è certo dei migliori ed è per questo che attorno agli "eventuali rimedi" si muove un business a dir poco colossale.

6 Tipi di grasso corporeo e come eliminarlo

Qualcosa non torna e a primo acchito le due risposte sembrerebbero contraddirsi Vediamo perché. Per approfondire: Grasso Localizzato: Cos'è e da Cosa Dipende Da Cosa Dipende Il meccanismo fisiologico di accumulo generalizzato è riconducibile a un processo anabolico di liposintesi e deposito dovuti ad un bilancio calorico positivo — ovvero si introducono più calorie di quelle che si consumano.

Grasso delle gambe: consigli per ridurlo

Il grasso si deposita in aree dette pannicoli adiposi sottocutanei, situati tra l' epidermide più in superficie e il tessuto muscolare più in profondità. Inoltre, nell' obesità viscerale si manifesta un accumulo massiccio nel peritoneo e attorno agli organi.

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Per alcuni, soprattutto atleti di forza come gli strongerman, va ad infiltrarsi all'interno dei muscoli. Perché il grasso si localizza? Il tessuto adiposo aumenta e diminuisce con maggior o minor priorità in determinate parti corporee secondo le caratteristiche soggettive come perdere il grasso corporeo e delle gambe sessuali legate indirettamente all'età : i cosiddetti "punti preferenziali".

Continuate a leggere! Non deve essere per forza faticoso, ma deve diventare una buona abitudine.

È questo il motivo per cui alcune persone ingrassano di più o di meno in determinate parti corporee. La localizzazione specifica del grasso dipende quindi da più fattori, tra i quali riconosciamo come più rilevanti: flussi ormonali, mappatura recettoriale degli stessi — in particolare estrogeniprogesterone e testosterone o loro derivati, ma anche del cortisolo e delle catecolamine — e genetica. Come si dimagrisce Il dimagrimento globale — visibile sulla bilancia — subisce l'influsso di variabili quali gli ormoni tiroideila massa muscolare complessiva che incide sia sul metabolismo basale che sulla capacità metabolica dei nutrientiil tipo e l'entità dell'allenamento riferiti all'efficienza metabolical'eventuale squilibrio cronico dell' insulinemia ecc.

Molti studi hanno riscontrato che uno dei modi migliori per perdere velocemente il grasso in eccesso è quello di limitare la quantità complessiva di carboidrati che si assumono. Riducendo i carboidrati puoi perdere il grasso in eccesso con risultati migliori rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi o di calorie. Riduci i carboidrati che provengono soprattutto dai cereali. Puoi trovare i nutrienti presenti in questo gruppo alimentare anche in altri cibi, in modo da continuare a soddisfarne il fabbisogno. Puoi anche decidere di limitare il consumo di verdure amidacee o di frutta particolarmente ricca di zuccheri.

D'altro canto, oltre ad essere influenzate dagli ormoni sessualinon tutte le cellule adipose rispondono bene agli ormoni dimagranti ed infatti le zone più resistenti al dimagrimento sono la regione bacino — cosce — glutei adiposità ginoide per le donne e la regione addominale adiposità androide per gli uomini. Quella del dimagrimento localizzato rimane, per il momento, soltanto "un'idea attraente" dal punto di vista estetico ma poco realistica in quanto priva di basi scientifiche. Entriamo nel dettaglio.

Dimagrimento Localizzato: È Possibile?

A testimonianza di tale affermazione si riporta spesso l'esempio del tennista — tipo di soggetto analizzato nella forse più importante ricerca scientifica oggi esistente sull'argomento — le cui braccia presentano una quantità di grasso simile nonostante una venga esercitata molto più dell'altra. Quindi, perchè alcuni sono invece convinti che sia possibile ottenere un dimagrimento localizzato con l'allenamento specifico.

Perchè in alcune circostanze le rilevazioni al plicometro hanno dato risultati diciamo "interessati". Cardio fit training e dimagrimento localizzato In uno studio di Neri, Paoli, Velussi pubblicato sullo "European Journal Physiology" 2 gruppi di soggetti furono allenati su macchine cardio gruppo di controllo e con un cardio fit training gruppo di studio.

Il gruppo di studio in particolare eseguiva nelle stazioni anaerobicheesclusivamente esercizi per l'addome ed il tricipite. Scopo dello studio era evidenziare come fosse possibile ottenere un dimagrimento fisiologico calo della frazione lipidica adiposa anche utilizzando metodiche non esclusivamente aerobiche.

A cura del Dottor Davide Cacciola La Tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori legati all'allenamento che non possono essere considerati separatamente. L'accoppiamento è necessario perché purtroppo ancora oggi si ritiene che dimagrire significhi perdere peso e basta.

In pratica le zone sollecitate nella stazione anaerobica del cardio fit training erano dimagrite del doppio rispetto a quelle di chi svolgeva solo cardio. I dati di questo studio indicano come tramite il cardio fit training sia possibile indurre un dimagrimento "ipoteticamente" localizzato, evento fisiologico non ancora accettato dalla comunità scientifica internazionale.

L'attività fisica aerobica, protratta per almeno ', favorisce il dimagrimento generalizzato.

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Se a tale attività si associano esercizi di rinforzo mirati, è possibile ottenere un risultato estetico che "lascerebbe ipotizzare" a un assottigliamento del pannicolo specifico. Quanto abbiamo messo in risalto non deve tuttavia creare troppe illusioni.

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Controversie dei risultati Disilludersi rimane, al momento, l'unico approccio sensato. Questo per due ragioni: Non è possibile dimagrire esclusivamente in una zona corporea.

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Quindi, le ragazze che vogliano scendere sotto certe percentuali di grasso dovranno necessariamente essere pronte a perdere un po' di seno, mentre i ragazzi dovranno sacrificare la pienezza delle natiche; Date le proprietà fisico-meccaniche del tessuto adiposo, particolarmente comprimibile ed estensibile, non possiamo escludere che quanto ottenuto non corrisponda a un "falso positivo". L'aumento del volume muscolareresponsabile dello stiramento e assottigliamento del pannicolo superficiale, potrebbe tranquillamente come perdere il grasso corporeo e delle gambe falsato la rilevazione al plicometro.

Dopo tutto, il dimagrimento localizzato interessa gli ultimi chilogrammi o addirittura gli ultimi grammi di "rifinitura" di un buon protocollo estetico.

Ma quale attività fisica motoria svolgere?

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Metodi propriamente "efficaci" per il dimagriemento localizzato non esistono, ovviamente. Nel senso che i protocolli di miglioramento estetico possono essere piuttosto faticosi da rispettare, per ragioni di varia natura.

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Quanto riporteremo è pertanto riferito a chi vorrebbe iniziare a migliorarsi, ma non ha ancora tutti i presupposti per cimentarsi in allenamento e dieta specifici per la cultura estetica. Torniamo quindi sul cardio fit training; dopo tutto, se l'interesse del dimagrimento localizzato è esclusivamente di tipo estetico, cosa importa se trattasi di un effetto diretto o semplicemente visivo?

Questo è un ottimo compromesso tra il potenziamento muscolare — anche con orientamento metabolico — e l'allenamento aerobico "lipolitico" si fa per dire. Esempio di cardio fit training Vediamo un esempio di allenamento cardio fit training per far apparire soprattutto cosce e glutei più snelli.

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