Dieta per dimagrire in menopausa: ecco cosa ti serve sapere - L'Altra Riabilitazione

Come perdere il grasso della menopausa

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Alessia Sironi Tendenza a ingrassare e perdita del tono muscolare sono alcuni dei problemi cui vanno incontro molte donne: la responsabilità è del metabolismo basale.

Ma ci sono ottime soluzioni.

come perdere il grasso della menopausa

E questo, il più delle volte, avviene nonostante una dieta rigida. Ma chi è il responsabile di questi cambiamenti? Se si mangia come prima, inevitabilmente si ingrassa. Soprattutto intorno al girovita e sull'addome.

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E non si tratta solo di una questione estetica. Perché il metabolismo rallenta?

Segui i consigli giusti e ritrovi il peso forma Erbe e fitoterapia Dimagrire in menopausa? Segui i consigli giusti e ritrovi il peso forma Dimagrire in menopausa è facile, basta osservare poche regole alimentari e, soprattutto, evitare l'accumulo di grasso viscerale, per restare in forma e prevenire malattie cardiovascolari e degenerative.

Perché, invecchiando, il metabolismo basale si riduce? E come cambia di conseguenza il tessuto muscolare? Quali effetti hanno queste trasformazioni ma soprattutto come si possono prevenire?

Grasso in menopausa: come eliminarlo? Perché si ingrassa in menopausa?

Due i principali fattori della riduzione del metabolismo basale: da una parte la riduzione della massa muscolare magra indotta dall'età e dalle carenze ormonale; dall'altra entrano in gioco tutte le modificazioni qualitative nelle caratteristiche dei muscoli come perdere il grasso della menopausa. Sport e menopausa Questi effetti negativi dovuti alla carenza di estrogeni e progesterone più marcato se viene a mancare anche il testosterone prodotto dalle ovaie come avviene nella menopausa chirurgica causata da tumori si possono, anche se non del tutto, contrastare.

In che modo?

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  • Share on Facebook Share on Twitter La dieta in menopausa è importante per aiutarti a perdere i chili accumulati.
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Innanzitutto attraverso esercizi aerobici di resistenza ed esercizi di potenziamento muscolare. Occorre trovare il tempo per fare ogni giorno almeno minuti di movimento fisico: camminare, fare jogging, nuotare, andare in bicicletta, e poi tanti addominali ed esercizi specifici per il girovita come le torsioni o il salto alla corda incrociato e le braccia, due punti critici dell'età. Ma in realtà qualsiasi attività fa bene al fisico!

Dieta in menopausa: perché è difficile perdere peso

E, naturalmente di benessere psicofisico. Dieta e alimentazione In menopausa poi, occorre fare molta attenzione all'alimentazione, mangiando meno e preferendo cibi ricchi di antiossidanti.

Come ridurre il girovita in menopausa La tendenza a mettere su qualche chilo, e la perdita di tono muscolare, sono problematiche a cui si va incontro durante il periodo della menopausa. Scopriamo allora come ridurre il girovita in menopausa con la giusta alimentazione, attività fisica costante e stile di vita sano.

Salvo particolari problematiche, è consigliabile privilegiare frutta e verdura, cereali e legumi, miele, uova alla coque, riso, yogurt magro, mandorle, carne bianca e pesce. E per un dolce sfizioso, una tazza di lamponi o mirtilli con il cioccolato fondente sciolto sopra!

Vuoi saperne di più sul tuo profilo ormonale?

Naturalmente, banditi il fumo e i superalcolici non più 2 bicchieri di vino alla settimana. E ora un ultimo capitolo, quello del sonno. Vi chiederete: cosa c'entra il mio girovita con il fatto che non riesco a riposare bene? Riproduzione riservata.