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Come perdere peso con periodi irregolari

Si distinguono macronutrienti, che sono glicidi, proteine e lipidi, e micronutrienti, cioè le vitamine.

Cosa si intende per aumento di peso non intenzionale?

Consideriamo come il tipo di alimentazione influenza la nostra salute ed il nostro equilibrio ormonale: Primo caso: alimentazione prevalentemente proteica, con molta frutta e verdura, carboidrati complessi pane e pasta presenti in modo marginale. Questo è il tipo di alimentazione che viene condotta da molte ragazze come perdere peso con periodi irregolari al fine di perdere peso.

Inizialmente i glicidi vengono mobilizzati dai depositi epatici di glicogeno, che comunque durano poche ore.

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Vengono inoltre prodotti corpi chetonici, che creano acidosi e favoriscono la demolizione del tessuto osseo. Il metabolismo basale rallenta come tentativo di compenso alla situazione di iponutrizione.

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Quindi, si crede di dimagrire, ma al contrario si pongono le basi per rapidi aumenti di peso successivi, che sono ben descritti dal cosiddetto fenomeno dello yo-yo. Questo comporta quindi una situazione di amenorrea con ipoestrogenismo, che nei casi più estremi arriva alla mancata risposta alla stimolazione con progestinico.

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Non rispondere al progesterone è quindi indice di ipoestrogenismo e di carenza di carboidrati significativa. Le conseguenze a lungo termine riguardano soprattutto la perdita di massa ossea. Il recupero del ciclo consente il recupero della massa ossea anche se in periodi lunghi, occorrono minimo 18 mesi per realizzare aumenti significativi della densità minerale ossea, misurata tramite metodica DEXA.

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La terapia di queste situazioni consiste nella riabilitazione nutrizionale e psicologica. Infatti la massa muscolare elevata protegge dalla perdita di calcio nelle ossa, ed è raro riscontrare osteoporosi, anche in amenorrea di lunga durata.

Quali possono essere la cause principali di aumento di peso?

Anche in questo caso, la collaborazione tra ginecologo e nutrizionista dà risultati positivi nel recupero della funzione mestruale. Secondo caso: alimentazione ricca in glicidi semplici e complessi.

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Chi è obeso, infatti, sperimenta spesso difficoltà a dimagrire, oppure dimagrisce con diete estremamente povere in carboidrati, per poi riguadagnare di nuovo il peso perso alla sospensione della terapia. La successiva terapia consiste soprattutto nel cambiamento delle abitudini di vita: bisogna affidarsi ad un bravo nutrizionista, che sappia consigliare la dieta con il giusto equilibrio dei macronutrienti.

Queste due variabili portano inevitabilmente ad avere carenze di micro e macronutrienti, che mettono in allerta un sistema endocrino già piegato dallo stress. Le carenze più frequenti da trovare sono quelle di vitamina D, vitamina B12, zinco, ferro nello specifico ferritina bassa. Facile a dirsi, ma non a farsi. Vediamo nello specifico di quali fabbisogni stiamo parlando.

Non ci stupiamo degli scarsi risultati che si ottengono andando due-tre volte la settimana in palestra, meglio 40 minuti al giorno di passeggiata a passo svelto, di cyclette o di tapis roulant, a seconda delle preferenze. Non è particolarmente impegnativo in termini di tempo, ma bisogna avere la costanza di farlo.

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Si possono poi aggiungere farmaci insulinosensibilizzanti, che aiutano a risolvere il problema metabolico di base, ma che non sono farmaci dimagranti. Ma è chiaro che se il livello di attività fisica rimane modesto, non si perde nemmeno un etto, e quindi non si sfrutta il potenziale importante del farmaco che si sta assumendo.

Per saperne di più: Open issues in anorexia nervosa: prevention and therapy of bone loss. Ann N Y Acad Sci. The management of polycystic ovary syndrome. Autore Dr. Ultimi consulti su Ciclo.