Perché si forma il grasso addominale e non va via

Difficile rimuovere il grasso

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Elimina completamente i grassi trans. È stato dimostrato che questi grassi artificiali causano l'indurimento delle arterie coronarie e aumentano il tessuto adiposo viscerale [5] X Fonte attendibile Mayo Clinic Vai alla fonte.

I grassi saturi non sono tanto dannosi quanto quelli trans, ma è importante moderarne il consumo per evitare di esagerare.

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In generale, limitali a grammi al giorno con una dieta da calorie [6] X Fonte attendibile Mayo Clinic Vai alla fonte. È importante tenere sotto controllo il consumo di grassi in generale, ma bisogna anche assicurarsi di scegliere grassi alimentari salutari che permettano di smaltire il tessuto adiposo viscerale.

Grasso ostinato e set point metabolico

Alcuni tipi, come gli acidi grassi monoinsaturi AGMsi sono dimostrati utili difficile rimuovere il grasso questo scopo [7] X Fonte di ricerca. Gli AGM si trovano in cibi come olio di oliva, olio di canola, olio di arachidi e di sesamo, avocado, frutta secca e semi [8] X Fonte attendibile American Heart Association Vai alla fonte.

Consuma una o due porzioni di questi cibi al giorno [9] X Fonte attendibile American Heart Association Vai alla fonte. È stato dimostrato che un'alimentazione con pochi carboidrati è efficace per ridurre il grasso viscerale [10] X Fonte attendibile PubMed Central Vai alla fonte.

Andiamo subito al dunque: noi abbiamo dei recettori adrenergici come gli alfa2 e i beta2 che in base a dove sono collocati avremo più o meno facilità nel consumo di grassi. Per ottenere risultati anche nelle zone più critiche occorre programmare un allenamento generale e innescare dei meccanismi di dimagrimento su tutto il corpo che, gradualmente, andranno a bruciare grasso anche dove si è depositato il grasso ostinato. In queste zone faremo sempre più fatica a dimagrire per un istinto di sopravvivenza primitivo: infatti le riserve di grasso sono una scorta che il nostro organismo mette da parte per assicurarsi la vita in caso di carestia.

Evita quanto più possibile i cibi che ne sono ricchi per favorire lo smaltimento del tessuto adiposo. Difficile rimuovere il grasso tipi di cibi contenenti carboidrati: pane, riso, pasta, cracker, tortilla, bagel, dolciumi e bevande zuccherate.

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Cibi come latticini, frutta e verdure amidacee contengono carboidrati, ma hanno anche altri nutrienti utili, come proteine, fibre, vitamine e minerali. Cerca di consumare quanto meno possibile i carboidrati contenuti in dolciumi e bevande zuccherate. Secondo alcuni studi, chi mangia fibre tende ad avere meno tessuto adiposo viscerale e trova più facile smaltirlo [12] X Fonte di ricerca.

I cibi nemici del grasso addominale

Le donne dovrebbero assumere 25 grammi di fibre al giorno, mentre gli uomini 38 grammi [13] X Fonte attendibile Mayo Clinic Vai alla fonte.

Oltre ai cereali come pane, riso o quinoaè possibile assimilare buone quantità di fibre da frutta e verdura. Alcuni tipi di frutta ricca di fibre: mele, mirtilli, lamponi e pere [14] X Fonte attendibile Produce for Better Health Foundation Vai alla fonte.

Alcuni tipi di verdura e ortaggi ricchi di fibre: fagioli, carciofi, spinaci, broccoli e cavolo [15] X Fonte attendibile Produce for Better Health Foundation Vai alla fonte.

Grasso addominale: cos’è, cause, rischi e come smaltirlo

Le diete caratterizzate da un apporto calorico moderato o basso si sono dimostrate efficaci per favorire lo smaltimento di tessuto adiposo viscerale [16] X Fonte attendibile PubMed Central Vai alla fonte.

In generale, gli uomini dovrebbero assumere circa calorie al giorno, mentre le donne [17] X Fonte di ricerca.

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Ricorda che la sola alimentazione ipocalorica si è dimostrata poco efficace per smaltire grasso viscerale. Invece, una dieta ipocalorica associata a un consumo di carboidrati moderato e all'esercizio fisico è più indicata a questo scopo [18] X Fonte attendibile Johns Hopkins Medicine Vai alla fonte.

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  • Biagio V.