Come dimagrire stando in piedi? Lo studio, i risultati e i consigli.

Perdere peso in piedi tutto il giorno

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    Lo ha determinato un team di ricerca della Mayo Clinic di Rochester Stati Unitidopo aver condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di numerosi studi dedicati al tema. In passato diverse ricerche avevano già evidenziato i benefici dello stare in piedi rispetto alla sedentarietà, considerata uno dei fattori scatenanti per l'obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari.

    La differenza nel dispendio energetico tra posizione eretta e seduta, tuttavia, risultava controversa, per questa ragione gli studiosi coordinati dal professor Francisco Lopez-Jimenez, a capo della sezione di Cardiologia preventiva presso la Mayo Clinic, hanno voluto vederci chiaro e capire esattamente i vantaggi in termini calorici.

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    Il team ha preso in esame ben studi, e dopo un'accurata selezione hanno condotto l'analisi statistica su 46 di essi, comprendenti 1. Dai dati è emerso che stando in piedi i partecipanti bruciavano ogni minuto 0,15 kcal in più rispetto ai sedentari, per un totale di 54 kcal per sei ore al giorno. Convertito in perdita di massa corporea, per una persona di 65 kg equivale a 2,5 chilogrammi all'anno, cioè 10 ogni 4 anni.

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    I benefici in termini di riduzione del peso, secondo i ricercatori, possono essere ancora più marcati, poiché ritengono il valore calorico calcolato una sottostima. Questo perché le persone mentre stanno in piedi fanno anche dei piccoli movimenti ad esempio spostano il peso da un piede all'altro, fanno passetti e altro ancoramentre lo studio era focalizzato su persone in piedi praticamente ferme. I vantaggi, secondo Lopez-Jimenez, non riguarderebbero soltanto la linea.

    I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica European Journal of Preventive Cardiology 1.

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