Perché non riesco a dimagrire?

Perdita di peso dopo il cheat day

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Molto spesso si pensa che concedersi uno o due giorni a settimana dove non ci si preoccupa della dieta, possa non avere nessuna ripercussione se nei giorni precedenti ci si è alimentati correttamente. In questo modo ci si mette a regime tutta la settimana, impegnandosi duramente, per poi arrivare al sabato e la domenica, e mangiare senza nessuna regola, vanificando il lavoro dei giorni precedenti. Cosi facendo eviteremo che i giorni precedenti siano stati inutili e che il peso perso venga facilmente riacquistato.

Questi, sono quegli alimenti che su g possiedono un elevato contenuto calorico.

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Pastine, patatine, bibite e cibo fritto ne sono un esempio, e possono portare ad un rapido incremento di peso se mangiati molto spesso. Perché non riesco a dimagrire?

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Altre volte ancora si ha la percezione di mangiare poco, poiché si fanno pochi pasti al giorno e si ha un alimentazione che ruota attorno a pochi alimenti. Molto spesso quando ci si mette a dieta, si pensa che la stessa debba essere una costante privazione. Questo, purtroppo, porta le persone a pensare che digiunare o mangiare troppo poco sia ottimale per il dimagrimento.

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Nonostante questa strategia possa effettivamente portare ad una grande perdita di peso in un primo momento è un arma a doppio taglio. Perché mangiare troppo poco è dannoso?

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Ma cosa succede al nostro corpo? I primi giorni inizieremo a perdere molti liquidi e glicogeno muscolare.

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Questo processo è normale e succede anche in diete ben strutturate. Il corpo, infatti, non avendo zuccheri a disposizione utilizza quelli presenti nel muscolo come fonte energetica. Il danno arriva man mano che le settimane di eccessiva ipoalimentazione avanzano. Il corpo avendo poca energia a disposizione oltre al grasso corporeo inizierà infatti a smontare il muscolo.

Perché farlo

Questo comporterà effettivamente una più veloce perdita di peso ma perdita di peso dopo il cheat day porterà dietro anche una riduzione del metabolismo. Infatti la massa muscolare è in gran parte responsabile delle energie che spendiamo ogni giorno. In sostanza arriveremo ad un punto in cui non riusciremo più a perdere peso e per riuscirci dovremo mangiare ancor meno. Un ulteriore conseguenza sarà che appena rinizieremo a mangiare un po di più ci ritroveremo velocemente a prendere peso.

Infatti la massa muscolare che prima ci faceva spendere più energie e quindi introdurre più calorie adesso e stata persa e non permettendoci più di mangiare quanto prima. Quello che possiamo capire dal secondo errore è quindi che bisogna mangiare il giusto tanto ed essere pazienti. Questa è una buona regola da tenere a mente, ma va precisato che è anche una generalizzazione.

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Infatti persone molto in sovrappeso potranno arrivare a perdere molto di più di 2Kg. Ma se la perdita di massa muscolare porta ad una riduzione del metabolismo, allora aumentarla andrà ad aumentare il metabolismo? La risposta e SI!!! Quando si cerca di perdere peso, tra le strategie più utilizzate abbiamo solitamente correre o camminare. Per quanto queste possano indubbiamente far bene alla salute, a lungo termine optare per questo tipo di attività non è ottimale.

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Qual tipo di attività scegliere allora? Queste due attività sono infatti le più ottimali poiché porteranno ad un incremento della massa muscolare e quindi ad un aumento del metabolismo. Una buona idea potrebbe essere quella di fare giorni di corsa circa min e 2 di muscolazione palestra o esercizio a corpo libero.