Perdita di peso non volontaria: cause, sintomi e pericoli

Puoi perdere peso a causa dell ansia, Lo stress fa ingrassare o dimagrire? Informazioni e rimedi - Donna Moderna

Fattore Comportamentale Introduzione È ormai opinione comune che lo stress sia una delle maggiori cause dell'aumento ponderale e quindi di sovrappeso e obesità.

Ansia e perdita di peso Negli ultimi due anni è iniziato un calo di peso molto evidente, il primo step c'è stato a fine dove da un peso che oscillava intorno agli 82 kg sono sceso nel giro di un paio di mesi a 74 kg. Sinceramente non mi spiegavo i motivi visto che non era un particolare periodo di tensione. Ne ho parlato sia con il mio psichiatra che con la mia psicologa ed il medico di famiglia.

Shutterstock In merito sono pubblicati diversi approfondimenti scientifici, statistici e sperimentali. Eppure, fortunatamente, non tutti i soggetti stressati ingrassano; al contrario, qualcuno tende addirittura a dimagrire.

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Perché questa incongruenza? Marketing dello Stress Tale equivoco non è ovviamente imputabile alla letteratura scientifica, in sé più che completa, ma nella trasposizione divulgativa da parte degli enti e canali di divulgazione.

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Semplificare una questione invece complessa, suscitare sensazionalismi e sollevare gli interessati da qualsivoglia responsabilità è, per dirla chiaramente, una strategia di mercato sempre efficacie; in genere, seguono la vendita di un libro, di un integratore, di una tisana o di un servizio. Lavoro, famiglia, vicissitudini ecc hanno creato, e continuano a creare, migliaia di alibi per l'eccesso ponderale.

Perché lo stress ti impedisce di dimagrire Con l'ansia e i ritmi frenetici, perdere peso diventa più difficile ed espone al rischio di diabete.

Come spesso accade tuttavia, c'è anche una piccola base di verità. Ormoni Catabolici In molte persone, lo stress cronico determina perdita di appetito.

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Questo è un fattore determinante alla cosiddetta perdita di peso "apparentemente" ingiustificata. Saziandosi prima non si ha la sensazione di mangiare meno ma, dal punto di vista metabolico, si instaura comunque un bilancio energetico negativo.

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Peraltro, lo stress è spesso dovuto a ritmi di vita frenetici, che determinano un incremento dell'attività fisica motoria — soprattutto legata al lavoro e alle attività quotidiane. In particolare se associato alla perdita di appetito, questo aumento del consumo calorico promuove rapidissimamente il dimagrimento "idiopatico".

Veniamo all'aspetto biochimico dello stress.

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  • Come si vede la risposta è individuale.
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Esso stimola le ghiandole endocrine surrenali all'emissione di corticosteroidi cortisolo, aldosterone ecc e di catecolamine adrenalina, noradrenalina. Tali messaggeri biochimici hanno principalmente un effetto catabolico e anti-anabolico su adipe e muscolo, ed iperglicemizzante.

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Portano quindi a una maggior demolizione rispetto alla costruzione, sia nella massa muscolare che nel tessuto adiposo, oltre che del glicogeno nel fegato. Pertanto, lo stress di per sé "smonta" le masse, non le costruisce. Per il suo impatto catabolico, lo stress cronico è tuttavia considerato dannoso, in quanto porta al deperimento ed esaurimento psico-fisico della persona. Dunque, affinché possa avvenire una condizione opposta, deve entrare in gioco un altro fattore: quello comportamentale.

Ecco alcune delle principali cause che potrebbero aver scatenato in te una perdita di peso involontaria: Artrite reumatoide Alcune condizioni infiammatorie come l' artrite reumatoide o altri tipi di infezioni possono ridurre considerevolmente l'appetito, causando una riduzione del peso corporeo.

Fattore Comportamentale Il fattore perdere peso due settimane associato allo stress cronico che promuove l'incremento di peso è quello del compenso psicologico, che avviene solitamente abusando di cibo o bevande alcoliche. Il compenso di iper-alimentazione soddisfa gli stessi crismi di una qualsiasi forma di abuso e dipendenza: il tentativo di promuovere la sensazione di rilassamento, che in tal caso sarebbe dovuta all'incremento della serotonina — ormone del buonumore derivante puoi perdere peso a causa dell ansia triptofano.

Per approfondire: Correlato manuale: Alcol e Bodybuilding Il corpo umano risponde a leggi ataviche, costruite in millenni di evoluzione in un ambiente ostile, non a quelle più moderne socio-culturali.

Quindi, non sarebbe lo stress di per sé — anche cronico, se associato a un'alimentazione normocalorica — a far ingrassare; tutt'altro, come abbiamo detto, dal punto di vista biochimico potrebbe addirittura far dimagrire. Al contrario, si ingrassa "buttandosi sul cibo", e in particolare su alimenti ai quali viene attribuita una funzione "ansiolitica" snack croccanti e salati o "antidepressiva" cremosi e dolci, soprattutto al cioccolato.

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Nota: non esiste in realtà una classificazione simile, ma dal punto di vista statistico si è notata una correlazione tra lo stato d'animo e la scelta del prodotto alimentare. Senza considerare l'effetto rimbalzo o yo-yo, che se da un lato determina l'aumento ponderale a carico del tessuto adiposo, dall'altro non permette un ripristino efficacie della massa muscolare compromessa durante la "scarnificazione" apportata da digiuno e stress. Paradossalmente, chi è psicologicamente portato ad un'attitudine comportamentale di compenso, trae maggior vantaggio — in termini di dimagrimento — riducendo l'attività generale piuttosto che aumentandola.

Ritagliare attivamente il tempo per mangiare, quello per dormine, il momento per allenarsi, lo spazio delle interazioni sociali ecc consente di "ordinare l'agenda mentale", alleviando le tensioni, quindi lo stress e facilitando l'equilibrio di feed-back interni essenziali al benessere e alla salute generale.

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