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Benefici sulla perdita di peso[ modifica modifica wikitesto ] L'acqua è un componente importante delle diete salutari, tra cui le diete dimagranti, ed è anche essenziale per la preservazione della vita e per la regolazione della temperatura corporea e del metabolismo.

Grasso essenziale

Un apporto di acqua adeguato ha effetti diretti e indiretti sulla regolazione del peso corporeo. L'acqua contribuisce a prevenire la disidratazione, favorisce l'eliminazione di chetoni e altri prodotti di scarto, e regola la funzione intenstinale. Mentre svariate ricerche avevano appurato che bere acqua favorisse la perdita di peso per svariati motivi, tra cui il maggiore riempimento gastrico da essa fornito assieme ai pasti, riducendo l'introito calorico della dieta [5]e innescando alcuni processi metabolici [6]non era mai stato accertato se questa causa fosse da attribuire anche ad un aumento del dispendio energetico e della termogenesi indotta dalla sua ingestione.

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Nonostante il fatto che la maggior parte delle diete suggeriscano di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, pochi studi erano stati condotti per determinare se questa pratica accelera realmente la perdita di peso, fino a quando, nelun'équipe di ricercatori tedeschi non decise di far luce sulla questione.

La ricerca[ modifica modifica wikitesto ] Nel Boschmann et al.

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  2. Cause[ modifica modifica wikitesto ] Le cause di una tale oscillazione di peso possono essere diverse, ma, spesso, possono essere ricondotte ad una dieta ipocalorica inizialmente troppo spinta.
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L'impatto è stato modesto ma i ricercatori sostennero che il loro studio avrebbe potuto avere importanti implicazioni per i programmi di controllo e perdita di peso. Michael Boschmann, et al.

Tessuto adiposo viscerale

Gli aumenti dello stimolo termogenico si recensioni di tè per la perdita di grasso verificati entro dieci minuti dal consumo di acqua e hanno raggiunto un massimo dopo circa trenta e quaranta minuti, disperdendo circa kj circa 24 kcal. Lo studio ha anche dimostrato che l'aumento del tasso metabolico è diverso negli uomini e nelle donne: negli uomini, l'aumento del metabolismo è alimentato da una maggior dispendio di lipidimentre nelle donne, avveniva un maggiore dispendio di glucidi.

I ricercatori hanno stimato che nel corso di un anno, una persona che aumenta il suo consumo di acqua di 1,5 litri al giorno potrebbe bruciare un extra di Pertanto, l'effetto termogenico dell'acqua deve essere considerato quando si stima il dispendio energetico, in particolare durante i programmi per la perdita di peso [1].

Tre anni dopo questo esperimento, un'altra équipe di scienziati di FriburgoSvizzeraavviarono un'ulteriore ricerca per verificare se l'acqua potabile ha un effetto termogenico nell'uomo, e determinare se la risposta è influenzata dall' osmolalità o dalla temperatura dell'acqua.

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Secondo questa squadra di ricercatori bere acqua distillata a temperatura ambiente non aumenta la spesa energetica. Solo il raffreddamento dell'acqua prima di berla ha stimolato una bassa risposta termogenica, ben al di sotto del costo energetico teorico per riscaldare l'acqua portandola alla temperatura corporea.

Questi risultati avevano rimesso in discussione l'acqua come agente termogenico per gestire l'obesità [2].

Dimagrimento localizzato

L'anno successivo, Boschmann et al. Questo studio voleva ribadire le conclusioni del loro precedente risultato, in opposizione con quello dei ricercatori svizzeri [7]. Nel un gruppo di ricercatori israeliani Dubnov-Raz wikipedia perdita di grasso al. Il dispendio energetico a riposo resting energy expenditure, REE è stato misurato prima e dopo l'ingestione per 66 minuti.

Immediatamente dopo aver bevuto, è avvenuto un momentaneo decremento del dispendio energetico.

Successivamente è stato osservato un dispendio energetico significativamente maggiore dei valori basali dopo 24 minuti mantenendosi elevato per diverso tempo. Il dispendio energetico a riposo era significativamente correlato con l'età, l'altezza, il peso, e la massa magra; le correlazioni con il massimo dispendio energetico a riposo dopo l'assunzione di acqua erano maggiori del dispendio energetico basale.

Effetto yo-yo

Vij e Joshi [10] coinvolsero 50 donne di età compresa tra 19 e 29 anni leggermente sovrappeso, alle quali venne indicato di wikipedia perdita di grasso il consumo giornaliero di acqua di 1. Questo aumento consisteva in ml di acqua come negli studi precedenti prima della colazione, pranzo e cena.

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Al termine del periodo di studio vennero registrati decrementi di tutti i parametri valutati, ovvero peso corporeo, BMI, grasso corporeo e punteggi dell'appetito. I ricercatori attribuirono questo effetto alla capacità dell'acqua di stimolare il sistema nervoso simpatico come e dei livelli di noradrenalina.

Lo studio presenta tuttavia molte limitazioni che non possono confermare l'esistenza del fenomeno: la dieta non era controllata, la composizione corporea non è stata misurata con metodi accurati, la plicometria è un metodo impreciso per misurare la massa grassa, non è stato usato un gruppo di controllo. Water-induced thermogenesis.

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J Clin Endocrinol Metab. Water-induced thermogenesis and fat oxidation: a reassessment. Nutr Diabetes.

Perdita di peso

La dieta dell'acqua. Che cosa mangiare, che acqua bere per stare bene e perdere peso. Salani editore, ISBN